Il nostro team

Loredana Lunghi

INFERMIERA

Ha iniziato la sua esperienza professionale come infermiera e coordinatrice dell’Unità di medicina generale dell’ospedale San Carlo Borromeo di Milano nel 1980. Ha ivi svolto un ruolo di tutor per il corso di infermieristica per 5 anni. Ha poi proseguito il percorso di coordinatrice alla Clinica Città di Milano nell’Unità di Chirurgia Toracica e Addominale. Ha lavorato come infermiera domiciliare nell’ambito delle cure palliative per la fondazione Floriani presso l’Istituto Nazionale dei Tumori (INT). Dal 1994 al 2010 ha ricoperto diversi ruoli di coordinamento all’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano, nei reparti di Oncologia Medica, Senologia e Day Hospital Medico. Ha qui preso parte ai progetti istituzionali di “Ospedale Senza Dolore” e la creazione e sviluppo della documentazione clinica interna. Ha ricoperto diversi ruoli di docenza per la CNAI (Consociazione Nazionale Associazione Infermieri) della Regione Lombardia e all’Università degli Studi di Milano per il Master di I Livello in Cure Palliative. Dal 2011 al 2014 è stata responsabile di progetti nell’implementazione della continuità assistenziale nell’area territoriale. Ha coadiuvato AISLA (Associazione Italia Sclerosi Laterale Amiotrofica) nella riorganizzazione del Centro di Ascolto Nazionale per i malati di SLA. Dal 2014 è infermiera libera professionista nel setting domiciliare e collabora con un ente gestore dell’ATS (ex ASL) di Milano.

Alice Colonna

massofisioterapista

 

Ha conseguito la maturità presso il Liceo Sociopsicopedagogico “Gaetana Agnesi” nell’anno 2001. Appassionata di arrampicata sportiva, che ha praticato per oltre quindici anni anche a livello agonistico nazionale; per poi trasferire la sua passione e competenza all’ insegnamento della disciplina stessa. Nel 2015 si diploma con il massimo dei voti Massofisioterapista presso ECOLIFE – Milano. Durante questo percorso formativo acquisisce ulteriori esperienze formative con percorsi specifici in ambito del Linfodrenaggio Wodder, massaggio Shazu e sportivo pre e post allenamento. Collabora con la palestra New Life – Milano dove è responsabile di alcuni corsi di arrampicata.

Alice De Angeli

osteopata

Ha conseguito la maturità presso il liceo socio-psico-pedagogico “G. Agnesi” nell’anno 2012, dopo aver vinto diversi premi per il rendimento scolastico. Appassionata di sport, dopo aver giocato per oltre 15 anni a basket a livello agonistico, inizia a dedicarsi alla pallavolo con la ASD Sgeam Pallavolo Rozzano, società fondata dalla nonna Giovanna Della Penna. Tutt’oggi allena con passione presso tale associazione sportiva le squadre giovanili. Alla fine del liceo intraprende da subito gli studi in osteopatia presso TCIO Take Care s.r.l. Durante gli anni di studio ha avuto la possibilità di entrare in contatto con le altre figure mediche specialistiche grazie al tirocinio svolto presso gli ospedali “Guglielmo da Saliceto” di Piacenza, il CTO di Milano e la clinica osteopatica Take Care. Dopo 5 lunghi anni di studi di materie mediche (fisiologia, fisiopatologia, ortopedia, neurologia…) e materie propriamente osteopatiche, nell’ottobre del 2017 si diploma Osteopata DO M.R.O.I. (unico diploma riconosciuto dal Registro degli Osteopati Italiani) con il massimo dei voti e i complimenti da parte della commissione esterna.

Elisabetta Castagnola

psicologa

Si è laureata con lode nel 2014 presso l’Università degli Studi di Pavia, presentando una tesi psicologico-giuridica sulla Tutela minorile. Ha approfondito la Teoria dell’Attaccamento e conseguito l’abilitazione a VIPP-SD (Video-feedback Intervention to Promote Positive Parenting and Sensitive Discipline) Intervener presso l’Università di Leiden in Olanda, intervento di sostegno alla genitorialità che mira ad accrescere la sensibilità materna e la capacità di utilizzare strategie disciplinari sensibili ed efficaci. Frequenta l’ultimo anno di Scuola di specializzazione in Psicoterapia presso IRIS (Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi), che integra l’approccio Sistemico-Relazionale e familiare con i contributi della Teoria dell’Attaccamento. Utilizza l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), utile nell’elaborazione di eventi traumatici, ma anche di esperienze più comuni emotivamente stressanti.

Cota Grazia Rita

dietista

Laureata a pieni voti in Dietistica all’Università degli Studi di Milano, ha perfezionato le sue conoscenze presso gli ospedali San Paolo, San Carlo ed Istituto Europeo di Oncologia. Attualmente, sta completando il suo corso di studi con la laurea magistrale, lavorando all’ospedale Fatebenefratelli-Sacco di Milano. Parallelamente, sta approfondendo le tematiche riguardanti l’integrazione e la nutrizione in ambito sportivo frequentando la Scuola di Nutrizione ed Integrazione Sportiva.